Garanzia, Rimborsi e Reclami

Garanzia e Rimborsi

7.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

7.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli Utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

7.3 MrBrando è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a MrBrando, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.

7.4 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato (i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo ovvero (ii) non è conforme alla descrizione e non possiede le qualità del bene che MrBrando ha presentato al consumatore come campione o modello (iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza al momento della conclusione del contratto e che il MrBrando abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno del Sito.

7.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. È opportuno, quindi, che l’Utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna del Prodotto.

7.6 In deroga a quanto specificamente previsto ai precedenti punti, le Parti accettano che esclusivamente con riferimento a prodotti personalizzati usati offerti da MrBrando, il periodo di garanzia legale previsto sarà di 6 mesi a partire dalla consegna del Prodotto.

7.7 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto (i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; (ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Si precisa che il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a MrBrando spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

7.8 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente può contattare MrBrando ai riferimenti indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7.9 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

7.10 A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Reclamo

8.1 MrBrando risponderà ai reclami presentati al proprio servizio di assistenza clienti, meglio identificato nel successivo punto, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

8.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, co. 3 del Codice del Consumo, MrBrando informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a MrBrando, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, MrBrando fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Gadget informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

8.3 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami con le seguenti modalità: (i) per e-mail info@MrBrando.it; ovvero (ii) via raccomandata da inviarsi alla sede legale di MrBrando come indicata su questo sito.
 

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci e saremo felici di aiutarti
Whatsapp
Whatsapp

348.76.75.945

Lun - Ven 9.00 - 18.00

Chat online
Chat online

Chat

Sempre attiva

Email
Email

info@mrbrando.it

Rispondiamo entro 24h

Gadget su misura
Gadget su misura

MrBrando Special

Progetti personalizzati

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
  • MrBrando.it - 06326240154 - 1094870
  • Ecommerce by Vipitalia