Tecniche di personalizzazione


Di seguito sono specificate le tecniche di personalizzazione dei prodotti di MrBrando. Informazioni sulle tecniche di stampa sono disponibili anche sul nostro Blog

TAMPOGRAFIA
La stampa a tampone è una tecnica di stampa adatta a quasi tutti i tipi di sfondo e di forme. Il disegno viene applicato su un cliché in metallo tramite un procedimento fotografico e viene poi trasferito/stampato sull’articolo mediante un tampone (un supporto in gomma). Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Quasi tutti gli articoli presenti nel catalogo sono in materiale sintetico e vengono stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone. I prodotti in ceramica stampati a tampone in bassa temperatura non sono garantiti per il lavaggio in lavastoviglie. Per un risultato più sicuro è possibile personalizzare il prodotto con la tecnica del Transfer su ceramica.
Per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_a_tampone 
Informazioni generali
La Tampografia o stampa a tampone è un tipo di stampa adatta a quasi tutte le superfici, anche stondate. Dal file dell’immagine si creano le pellicole, tante quanti sono i colori da riprodurre, ogni pellicola permetterà di incidere, tramite un processo di fotoincisione, tante lastre (cliché) quanti i colori da stampare.
Le lastre vengono posizionate su un'apposita macchina da stampa poi riempite con l'inchiostro desiderato, quindi viene pressato su queste cavità inchiostrate uno stampo di gomma siliconica (il tampone) che "preleva" il colore dalle parti incise; a questo punto il tampone viene pressato sull'oggetto da stampare e vi trasferisce l'inchiostro. Questo procedimento viene ripetuto per ogni singolo colore di stampa. La totalità delle singole stampe formeranno l'immagine che si desidera.       
Massimo numero di colori possibili: E' possibile stampare fino a 4 colori distinti. (non immagini fotografiche e sfumature). Si possono ottenere piccole gradazioni di colore (retini). Il registro dei singoli colori non sempre risulta perfetto. La definizione è molto buona anche per scritte ed immagini molto sottili.
Impianti e materiali di supporto: Cliché in metallo (uno per ogni singolo colore)
Cosa determina il costo di stampa: La tampografia oltre al costo di stampa ha un costo fisso per la realizzazione dei cliché (uno per ogni singolo colore), per piccole produzioni può risultare meno conveniete  rispetto alla stampa Digitale diretta o Incisione Laser.
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: La Tampografia è una tecnica di stampa adatta a quasi tutte le superfici. Metallo, plastica (eccetto siliconi), ceramica, vetro, legno, pelle. La stampa su prodotti in ceramica, come gia’ detto, non è resistente per il lavaggio in lavastoviglie. Per un risultato più sicuro è possibile personalizzare il prodotto in Transfer su ceramica o se su ceramica bianca in Sublimazione.
Avvertenze I colori stampati possono risultare differenti a causa del colore di fondo del prodotto. L’aderenza dell’inchiostro può non risultare ottimale su alcuni prodotti in metallo. Per gli articoli in metallo sono necessari almeno tre giorni perché asciughi l'inchiostro e almeno otto giorni per essere resistente ai graffi. I prodotti in ceramica stampati in tampografia non sono garantiti per il lavaggio in lavastoviglie.
  
SERIGRAFIA
La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno, applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l’oggetto da stampare. L’inchiostro sulla garza viene pressato sull’oggetto per trasferire l’immagine. La serigrafia è una tecnica utilizzabile solo su superfici piane. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Si usa in particolare per personalizzare tessuti e prodotti in nylon, quali ad es. ombrelli e borse.
La stampa serigrafica rappresenta la principale tecnica di stampa utilizzata a livello industriale e commerciale poiché è rapida, veloce, performante ed estremamente versatile. Tale tecnica si può infatti applicare su qualsiasi superficie e materiale ed è particolarmente utilizzata per riprodurre immagini o per la “brandizzazione” di magliette, shopping bag e capi d’abbigliamento.
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto utilizzato è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico".
Il termine "serigrafia" deriva dal latino "sericum" ("seta") e dal greco "γράφειν" ("gràphein", "scrivere"). I primi tessuti che fungevano da supporto per serigrafia erano di seta.
Per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Serigrafia 
Informazioni generali
Dal file di stampa del logo da riprodurre si creano tante pellicole quanti i colori da riprodurre.
Ogni pellicola permetterà di incidere, tramite un processo di fotoincisione, tanti telai quanti i colori da stampare. I telai vengono posizionati su un'apposita macchina da stampa (Giostra) e caricati ognuno del colore desiderato, poi in sequenza vengono abbassati sul prodotto da stampare così da trasferire a pressione l'inchiostro del colore desiderato soltanto attraverso i micro-fori precedentemente creati al telaio.                                                      
In serigrafia ad ogni colore corrisponderà un telaio quindi per realizzare la stampa finale si stamperanno in sequenza i vari colori asciugandoli ad uno ad uno dopo ogni stampa. La somma delle singole stampe formeranno l'immagine desiderata.
Numero Massimo di colori possibili: E' possibile stampare fino a 8 colori distinti. 
Impianti e materiali di supporto: Pellicola e Telaio (uno per ogni singolo colore)
Cosa determina il costo di stampa: La serigrafia oltre al costo di stampa ha un costo fisso per la realizzazione di ogni singolo telaio (uno per ogni singolo colore): per piccole produzioni può risultare meno conveniente rispetto alla stampa Digitale diretta o Transfer
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: La serigrafia è utilizzabile solo su superfici piane. Qualsiasi prodotto tessile, nylon: t-shirt, shopper, borse, cappellini, indumenti vari, ombrelli, targhe, vetrate, specchi, etichette, carta, tende e teli per esterno, ecc.
Avvertenze: I colori stampati possono risultare leggermente differenti dai pantoni previsti a causa del colore di fondo del prodotto. È abbastanza difficile ottenere una perfetta coincidenza tra i colori, ovvero una stampa rigorosamente a registro. Non si possono per lo più stampare particolari molto minuti.

RICAMO
La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamare, sia il prodotto di quell'attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto.
La tipologia di ricamo offerto durante il nostro servizio di personalizzazione è quello realizzato a macchina. Ricamatrici di ultima generazione connesse ai computer di occupano di ricamare i prodotti sulla base delle informazioni fornite dal tecnico supervisore sia in termini di quantità di punti, di disegno e di colore. 
Informazioni generali
Il ricamo è una tecnica in cui il logo viene ricamato direttamente sull’oggetto. La macchina da cucire genera il tracciato e i punti da eseguire per mezzo di un software in grado di eseguire lavori molto accurati. Non si possono però riprodurre particolari o caratteri minuti, sfumature o disegni eccessivamente elaborati, ma il risultato del ricamo è estremamente elegante.
Massimo numero di colori possibili: Il colore massimo utilizzabile per il ricamo è di 15 colori.
Impianti e materiali di supporto: Non necessita di nessun impianto per la realizzazione del ricamo.
Cosa determina il costo di stampa: Il costo del ricamo è calcolato sul numero di punti che necessitano per comporre il logo e percio’ sulle dimensioni del logo stesso.
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: Tutti i tessuti. E' particolarmente indicato per cappellini, magliette, felpe ed altri capi di abbigliamento.

STAMPA LASER
La stampa laser è utilizzata per incidere scritte, loghi o immagini su un supporto metallico. L'incisione è indelebile e garantisce la sua durata nel tempo. Questa tecnica è utilizzata soprattutto per oggetti in metallo come portachiavi e penne.
Nell’incisione a laser il disegno viene impresso su metallo. Il raggio laser è controllato da un computer che permette di riprodurre il disegno nei minimi particolari. L’incisione a laser non si può realizzare a colori, infatti il colore emergente è definito dal tipo di Materiale di cui è fatto l’oggetto.
L'immagine da riprodurre è riportata da un laser su un cilindro di selenio reso fotosensibile, detto "tamburo" o "rullo magnetico", che con la luce si carica, acquisisce l'immagine in negativo, immagazzina il toner e lo riporta poi sulla carta.
Per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_laser  
Informazioni generali
Con la tecnica dell'incisione a laser il disegno viene impresso direttamente sul prodotto per mezzo di un fascio di luce. Il raggio laser è controllato da un computer che permette di riprodurre il disegno nei minimi particolari. L’incisione a laser non si può realizzare a colori, il colore è stabilito dal tipo di Materiale di cui è fatto l’oggetto.   
Massimo numero di colori possibili: Un colore non a scelta, il colore è dato dal materiale di cui è fatto l'oggetto.
Impianti e materiali di supporto: Non necessita di nessun impianto per la realizzazione dell'incisione.
Cosa determina il costo di stampa: Il costo della personalizzazione è dato esclusivamente dal tempo necessario per l'incisione.
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: Tutti i prodotti in metallo, legno, pelle, plastica, vetro.                                     
Avvertenze: Alcuni prodotti di plastica in colore scuro non danno la resa ottimale.

TRANSFER 
La stampa transfer è una tecnica piuttosto rapida ed economica, adatta per le piccole e medie tirature, che assicura un’ottima resa finale e consente di riprodurre motivi in quadricromia su capi bianchi o colorati. Con questa particolare tecnica è possibile applicare un’immagine, un logo, una scritta o una foto su una maglietta, un capo d’abbigliamento o su una borsa o shopper. L’elemento da riprodurre viene stampato su una particolare pellicola termoadesiva adatta al trasferimento sul tessuto che a sua volta viene stampata sul gadget tramite una pressa a caldo.
Informazioni generali: La stampa digitale diretta può essere effettuata su qualsiasi materiale, (tessuto, plastica, metallo, legno ecc.). Ideale per la stampa di piccoli quantitativi e per la riproduzione di immagini fotografiche. La personalizzazione viene effettuata direttamente sul prodotto con inchiostri speciali. L’unico limite è dato dalle dimensioni del prodotto che deve poter essere accolto nel cassetto della stampante.
Massimo numero di colori possibili: Non ci sono limitazioni di numero di colori, si raggiunge qualsiasi tonalità e sfumatura. Sono possibili stampe di alta qualità fin nei minimi dettagli. 
Impianti e materiali di supporto: Non necessita di alcun tipo di impianto.
Cosa determina il costo di stampa: La stampa è effettuata con stampanti digitali a getto di inchiostro direttamente sul prodotto, pertanto non ha costi di impianti. Il costo varia in funzione alle dimensioni della stampa da effettuare e al numero di prodotti che può contenere il cassetto della stampante, più prodotti si possono stampare contemporaneamente e minore è il costo unitario. 
Estremamente economica per la produzione di pochi pezzi mentre per produzioni di quantità elevate risulta più conveniente, la stampa Serigrafica o Transfer serigrafico sui tessuti e per tutti gli altri materiali rigidi la stampa Tampografica. Il quantitativo che determina quale stampa sia più conveniente è estremamente variabile, dipende dalle dimensioni dell'immagine da stampare, dalle dimensioni del prodotto e dal numero di colori di stampa.
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: Qualsiasi tessuto (t-shirt, felpe, pantaloncini ecc.) e qualsiasi prodotto di altro materiale purché di dimensioni ridotte (chiavette USB, power bank, portachiaviecc.), affinché possano essere accolte nel cassetto della stampante digitale.

STAMPA SUBLIMAZIONE
Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.
La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando il un’apposita calandra o pressa.
Questa tecnologia è diffusa soprattutto per personalizzare tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon utilizzati per realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, l’interior decoration, oggettistica, abbigliamento sportivo, fashion e pronto moda.
Informazioni generali: La termo stampa per Sublimazione è un procedimento di stampa indiretta, utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra.Il tessuto deve essere necessariamente di colore bianco, non può funzionare su tessuti colorati. Il sistema consiste nella stampa digitale con inchiostro sublimatico su una carta speciale.
Il foglio viene posto a contatto con il tessuto da decorare e pressato con una pressa a caldo per un tempo determinato ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C. L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione si trasforma in gas e l'immagine si trasferisce in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto.
Massimo numero di colori possibili: Non ci sono limitazioni di numero di colori, si raggiunge qualsiasi tonalità e sfumatura. Sono possibili stampe di alta qualità fin nei minimi dettagli.
Impianti e materiali di supporto: Pellicola termoadesiva.
Cosa determina il costo di stampa: La stampa è effettuata con stampanti digitali a getto di inchiostro pertanto non ha costi di impianti. Il costo varia in funzione alle dimensioni della pellicola termoadesiva necessaria per la stampa. Estremamente economico per la produzione di pochi pezzi mentre per produzioni di quantità elevate risulta più conviene la stampa
Per quali prodotti si utilizza questa stampa: Tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra di colore bianco.

DOMING o EPOXY
La stampa Doming consiste nella produzione e stampa digitale del logo su adesivo. Successivamente viene poi applicata una resina che da l'effetto lente e protettivo. Può essere applicata su qualsiasi gadget che abbia lo spazio necessario, per esempio sulle etichette dei peluche ma anche sui manici degli ombrelli o portachiavi. Anche questa tecnica consente la personalizzazione a più colori.
Informazioni generali: Le etichette resinate "Doming" sono adesivi stampati, sagomati e successivamente ricoperti da una particolare resina poliuretanica trasparente. La stampa viene effettuata su carta adesiva (adatta alle varie esigenze) per mezzo di Stampanti digitali che ne effettuano anche il taglio seguendo la sagoma delle singole etichette. Una apposita macchina pone su ogni singola etichetta la quantità di resina necessaria, che indurendosi diventa un tutt’uno.  Lo spessore dato dalla resinatura attribuisce un effetto di tridimensionalità, esaltando la brillantezza e il contrasto cromatico della stampa.La resina trasparente inoltre, creando un effetto lente, garantisce una maggiore facilità di lettura dell’etichetta e una ottima visibilità. Infatti vengono anche definite “etichette lenticolari”.
Massimo numero di colori possibili: Non ci sono limitazioni di numero di colori, si raggiunge qualsiasi tonalità e sfumatura. Sono possibili stampe di alta qualità fin nei minimi dettagli. 
Impianti e materiali di supporto: Pellicola adesiva. 

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci e saremo felici di aiutarti
Whatsapp
Whatsapp

348.76.75.945

Lun - Ven 9.00 - 18.00

Chat online
Chat online

Chat

Sempre attiva

Email
Email

info@mrbrando.it

Rispondiamo entro 24h

Gadget su misura
Gadget su misura

MrBrando Special

Progetti personalizzati

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
  • MrBrando.it - 06326240154 - 1094870
  • Ecommerce by Vipitalia